Termini e condizioni generali

§ 1 Ambito e portata

1. Le presenti condizioni sono parte integrante di tutte le offerte e i contratti presentati e stipulati da ISB - Istituto tecnologia materiali edili Alto Adige s.c.r.l., di seguito denominata "ISB". Con l'ordine, il cliente riconosce espressamente la validità di queste condizioni come contenuto del contratto.

2. In caso di conflitto tra le CGC di ISB e del cliente, queste CGC saranno considerate come concordate congiuntamente.

 

§ 2 Conclusione del contratto

1. Le offerte di ISB sono soggette a modifiche, a meno che non siano espressamente indicate come vincolanti. ISB si riserva il diritto di soddisfare gli ordini in arrivo.

2. Gli ordini ricevuti da ISB sono irrevocabili e vincolano il cliente per almeno quattro settimane, anche se questo periodo viene opportunamente prolungato se, in base alle circostanze del singolo caso, appare possibile un periodo di accettazione più lungo.

3. Il contratto si considera concluso con la conferma scritta dell'ordine o l'adempimento da parte di ISB. In caso di cambiamento della situazione economica del cliente o di ritardo nel pagamento, ISB ha il diritto di recedere dal contratto.

 

§ 3 Benefici

1. Nella misura in cui sono state stabilite delle scadenze o delle date per l'esecuzione del servizio, queste devono essere rispettate solo nel caso di un esplicito impegno scritto di scadenze, altrimenti devono essere considerate come specifiche quadro non vincolanti per l'esecuzione temporale del servizio. Se l'adempimento della prestazione viene ritardato da circostanze che non rientrano nell'ambito di ISB, non sono imputabili a ISB o sono causate da forza maggiore, i termini vengono prolungati in modo adeguato al motivo dell'impedimento. Il cliente non ha il diritto di recedere dal contratto o altre richieste di risarcimento per questo motivo.

2. Se non espressamente concordato diversamente, ISB ha il diritto di affidare le prestazioni contrattuali a subappaltatori che dispongono delle qualifiche professionali e delle autorizzazioni necessarie, previa comunicazione scritta al cliente.

3. La fornitura di prestazioni da parte di ISB avviene, in particolare nell'ambito della preparazione di risultati specialistici, sulla base delle basi indicate dal cliente. In questo contesto, il cliente si impegna a informare completamente ISB di tutte le informazioni di qualsiasi tipo e delle condizioni quadro rilevanti necessarie per la fornitura dei servizi e a segnalare immediatamente se è riconoscibile per il cliente che ISB sta lavorando sulla base di presupposti errati o incompleti nel contesto della fornitura dei servizi.

 

§ 4 Prezzi e condizioni di pagamento

1. In primo luogo, gli onorari concordati in conformità con l'ordine sono considerati dovuti. Se questi non sono stati concordati separatamente, si applica il listino prezzi attuale o i prezzi indicati nell'offerta dell'ISB più l'imposta sul valore aggiunto.

2. ISB è libera di esigere acconti sui prezzi concordati e/o garanzie di pagamento senza fornire motivazioni.

3. Se non espressamente concordato diversamente, le fatture devono essere pagate entro 30 giorni dal ricevimento della fattura, senza spese e detrazioni.

4. I pagamenti in entrata saranno prima accreditati contro le spese di sollecito e di riscossione, poi contro gli interessi maturati e successivamente contro i crediti più vecchi.

5. Il cliente non ha il diritto di compensare i propri crediti con quelli di ISB.

6. In caso di mancato pagamento nonostante il sollecito scritto e la fissazione di un periodo di grazia di 14 giorni, ISB ha il diritto di recedere dal contratto in ogni caso.

 

§ 5 Riservatezza

1. ISB si impegna a trattare tutte le informazioni ricevute dal cliente così come le informazioni ottenute dalle sue attività - a meno che non sia regolato diversamente dalla legge o dal contratto - come confidenziali.

2. Se ISB è obbligata per legge o autorizzata per contratto a divulgare informazioni riservate, ISB si impegna, a meno che la divulgazione non sia vietata dalla legge, a informare il cliente delle informazioni fornite. Questo è il caso in particolare se viene identificato un rischio acuto per la salute di terzi.

3. Inoltre, ISB si impegna a trattare come riservate le informazioni sul cliente che non provengono dal cliente stesso.

 

§ 6 Risultato tecnico, protezione della proprietà intellettuale

1. Se non diversamente concordato, i servizi commissionati saranno trasmessi al cliente da ISB sotto forma di "risultato tecnico". Il risultato tecnico è un'opera di ISB protetta secondo la legge sul diritto d'autore.

2. A meno che il Cliente non richieda espressamente che i risultati degli esperti siano trasmessi e presentati a terzi, questi sono considerati come destinati esclusivamente all'uso interno del Cliente.

3. In tutti gli altri aspetti, la riproduzione dei risultati del soggetto su carta o su un supporto simile è consentita solo per l'uso proprio dell'utente o per un uso concordato contrattualmente.

4. Qualsiasi altra trasmissione a terzi così come la pubblicazione dei risultati degli esperti è consentita solo con il consenso esplicito di ISB. In caso di richiesta di risultati specialistici da parte del cliente per la trasmissione a terzi, sia il terzo a cui i risultati specialistici devono essere trasmessi che lo scopo della trasmissione devono essere descritti con precisione a ISB.

5. Se non diversamente concordato per iscritto, i risultati professionali preparati sotto "Riserve" sono espressamente considerati non adatti alla divulgazione a terzi.

6. La ISB conserva tutti i diritti di protezione dei diritti d'autore, in particolare i diritti di utilizzo delle opere, sul risultato specializzato. Le autorizzazioni per l'uso delle opere e/o i diritti d'uso delle opere saranno trasferiti ai clienti solo con un esplicito accordo scritto.

 

§ 7 Trattamento dei dati

1. ISB si assume la responsabilità nell'ambito delle disposizioni sulla protezione dei dati per i dati e le informazioni ricevuti o creati durante lo svolgimento delle attività di servizio.

2. ISB ha il diritto, nel rispetto delle disposizioni legali sulla protezione dei dati, di conservare ed elaborare i dati personali o economici del cliente, nonché di trasmetterli ai subappaltatori e di farli utilizzare da questi ultimi nel quadro dell'esecuzione del contratto.

3. L'ISB tratta come riservate le informazioni sui partner contrattuali che provengono da fonti diverse dal partner contrattuale stesso e che non sono pubbliche, a meno che la legge o il contratto non dispongano diversamente.

 

§ 8 Standard di cura, responsabilità ed esclusione di responsabilità

1. ISB eseguirà le prestazioni e l'esecuzione del contratto in conformità con lo stato dell'arte.

2. La ISB è responsabile nei confronti di un partner contrattuale che è un imprenditore - indipendentemente dal titolo - solo per grave negligenza e dolo. La responsabilità di ISB è limitata al danno positivo; è espressamente esclusa la responsabilità di ISB per mancato guadagno, danni indiretti o conseguenti. Inoltre, la responsabilità di ISB è limitata all'ammontare dei danni coperti dall'assicurazione di responsabilità commerciale di ISB.

3. Le richieste di risarcimento danni e le rivendicazioni dello stesso tipo in termini di contenuto devono essere fatte valere dai clienti che sono imprenditori entro un periodo di sei mesi dalla conoscenza del danno e dalla parte danneggiante, altrimenti la responsabilità di ISB è esclusa.

4. Le richieste di risarcimento danni nei confronti di un cliente consumatore sono escluse in caso di negligenza lieve da parte di ISB; ciò non si applica alle lesioni personali.

5. Reclami, obiezioni e suggerimenti devono essere indirizzati alla sede centrale dell'ISB, Plattnerstraße 1, I-39040 Vahrn.

 

§ 9 Garanzia ed esclusione di responsabilità

1. I diritti di garanzia contro un cliente che è un imprenditore sono limitati come segue:
a) Nei casi in cui gli obblighi di risarcimento sono esclusi nel senso delle disposizioni di cui sopra, sono esclusi anche i diritti di garanzia.
b) Il cliente ha l'obbligo completo di controllare e notificare i difetti per quanto riguarda il risultato professionale trasmesso o l'adempimento diverso concordato.
c) In caso di difetti nascosti o altrimenti non rilevabili, il cliente è obbligato, con la perdita di qualsiasi diritto di garanzia così come di altri diritti, in particolare diritti di risarcimento danni, a presentare una comunicazione del difetto con una descrizione completa del difetto entro sette giorni lavorativi dopo che il difetto è diventato noto o avrebbe dovuto diventare noto, altrimenti la rivendicazione di diritti di garanzia è esclusa. Il periodo di garanzia decorre dalla data di trasmissione del risultato tecnico scritto.

 

§ 10 Luogo di esecuzione e giurisdizione

1. Se non diversamente concordato, il luogo di adempimento è la sede di ISB, Plattnerstraße 1, I- 39040 Vahrn.

2. Per le controversie derivanti da contratti di qualsiasi tipo con ISB è competente il tribunale della provincia di Bolzano.

 

§ 11 Disposizioni finali

1. Gli accordi basati su queste CGC rimangono validi anche se singole disposizioni dovessero risultare non valide. La disposizione in questione deve quindi essere interpretata in modo tale che gli scopi economici e giuridici originariamente previsti da essa siano raggiunti per quanto possibile.