Costruzione in calcestruzzo 4.0 - TECNOLOGIA DEL CALCESTRUZZO ADATTATA ALLA LOGISTICA

È noto come le risorse finanziarie e di tempo siano fattori decisivi per la competitività nel settore edile, e si possono rafforzare, tra l’altro, aumentando le resistenze iniziali dei calcestruzzi e riducendo al minimo l’apporto di energia (ad esempio eliminando il trattamento termico nella produzione di elementi prefabbricati) nella fabbricazione di componenti in calcestruzzo.

Vantaggi nella produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo:

L’utilizzo di elementi prefabbricati nell’edilizia e nell’ingegneria civile offre notevoli vantaggi finanziari e di tempo rispetto al calcestruzzo gettato in opera.

Tuttavia, anche questo settore i produttori di subiscono una crescente pressione finanziaria a causa della concorrenza nazionale. L’accelerazione dei tempi di sollevamento dei tavoli di lavoro e l’eliminazione dei trattamenti termici comporterebbe notevoli vantaggi in termini di tempo e di costi, rafforzando così la competitività.

Attualmente, la produzione di elementi prefabbricati avviene

  • da un lato senza trattamento termico (tempi di disarmo 16 – 20 h)
  • e dall’altro lato con trattamento termico (tempi di disarmo 8 – 10 h)

Nella produzione di pezzi prefabbricati senza trattamento termico la produzione rappresenta un problema particolarmente grande in termini di tempo. I tempi di produzione associati a questo tipo di procedimento e l’occupazione intensiva dei tavoli di lavoro si notano soprattutto nella velocità di produzione da un lato e nell’enorme fabbisogno di spazio nella produzione, dall’altro.

La produzione con trattamento termico consente di produrre una quantità molto elevata di elementi prefabbricati. Tuttavia, il trattamento termico influisce negativamente sulla la qualità del calcestruzzo (maggiore penetrazione dell’acqua, sottili fessure, ecc.) Inoltre, questo trattamento comporta attualmente consumi di energia e costi elevati.

L’obiettivo del presente progetto è principalmente quello di ottimizzare il settore della “produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo” nell’ottica di un aumento della qualità e delle prestazioni produttive tramite l’utilizzo di leganti e additivi ottimizzati. Inoltre, i test finali su larga scala dovranno analizzare anche le possibilità di applicazione nel settore del calcestruzzo preconfezionato.

Nell’ambito della produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo si mira a raggiungere tempi di disarmo inferiori a sei ore, annullando o riducendo fortemente, al contempo, il trattamento termico.

Gli obiettivi in termini di proprietà del calcestruzzo sono i seguenti:

  •  elevata resistenza iniziale (dopo 6 ore una resistenza alla compressione di ca. 10 N/mm²)
  • ottima lavorabilità e/o consistenza autocompattante (SCC)
  • ritiro <1,00 ‰ dopo 56 giorni
  • max. aumento della temperatura di 25 °K
  • elevata resistenza al gelo già dopo 6 ore
  • bassa profondità di penetrazione dell’acqua già dopo 6 ore
  • resistenza a lungo termine